Letti a castello

Letti a castello infantili. Elementi di sicurezza

Non tutti i letti a castello in legno sono uguali. Se facciamo un giro nei vari negozi, troveremo letti a castello estremamente economici e altri a prezzi per nulla accessibili; lasciando da parte i modelli con un disegno “particolare”, perché ci sono differenze così ampie? Due letti a castello in legno, semplici, senza particolari optional, … che sembrerebbero uguali tra loro…

È chiaro che esistono differenze e qui sotto le elencheremo, ma un letto a castello di qualità non dev’essere per forza caro. Alla fine dell’articolo, troverai qualche esempio.

Cerchiamo di definire e approfondire i criteri che dovrebbero venir considerati nel momento in cui si decide di comprare un letto a castello e che ci permetteranno di scegliere il modello che più si adatta alle nostre necessità.

Materiale: può essere di legno massiccio o di conglomerato. È molto importante verificare la robustezza della struttura. È forte, resistente, con lo colonne di supporto di dimensioni sufficienti (almeno 5 x 5 cm) o tutto sembra debole e fragile?

Elementi di sicurezza: questo punto è forse il più importante nei letti a castello.

Scala: bisognerà analizzare i gradini e le parti verticali della scaletta. Soprattutto se il letto a castello verrà usato da bambini piccoli, dovremo verificare che i gradini siano piatti e abbastanza grandi in modo che i bambini possano appoggiare i piedi senza nessun rischio.

Maniglie: Alcuni letti a castello, soprattutto se sono più alti di 150 cm, includono nelle parti verticali/laterali della scala dei buchi per garantire dei migliori appigli per salire e scendere.

Letti a castello infantili. Elementi di sicurezza

 

Spigoli arrotondati: è importante che tutti gli angoli siano arrotondati e senza schegge. La forma arrotondata evita possibili lesioni in caso di eventuali colpi. Questi stessi consigli valgono anche per tutti quei tavoli che hanno angoli retti: in questi casi normalmente vengono messe delle protezioni sui vertici.

Letti a castello in legno con angoli arrotondati

Sponda di protezione anti cadute: soprattutto per il letto superiore (al letto inferiore normalmente non vengono istallate sponde fisse di protezione). Normalmente le sponde devono essere di almeno 26 cm e nella struttura del letto a castello troveremo un segno che ci darà l’altezza massima consigliata del materasso, che normalmente è di 15-16 cm. Logicamente, più alto sarà il materasso, meno protezione fornirà la sponda contro le cadute.

Altezza consigliata per il materasso superiore nei letti a castello

Pitture e vernici: al giorno d’oggi tutti i letti a castello disponibili sul mercato compiono con le normative europee (EN 71-3) riguardanti le quantità minime  o il massimo di materiali  pericolosi presenti nei giocattoli e in altri prodotti che possono entrare in contatto con i bambini.

Di seguito ti presentiamo alcuni prodotti presenti nel nostro catalogo di letti a castello.

Letto a castello in legno Olimpo. A partire da 315 €

 

Letto a castello ad angolo Tirreno. A partire da 490 €, libreria inclusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *